Tradizionalmente, gli esemplari di questa specie venivano utilizzati esclusivamente per la produzione di latticini, ma Hendrik si è reso conto delle potenzialità organolettiche di questa carne pazzesca e straordinaria.
La “riabilitazione” della specie che ha introdotto sul mercato ha ispirato chef stellati di tutta Europa, che ne hanno da subito apprezzato la qualità.
La West-Vlaamse Rood Ras di Dierendonck, nome autoctono della Rossa Fiamminga, mangia esclusivamente erba e fieno, pertanto si adatta perfettamente alla regione delle Fiandre occidentali, specialmente nella valle del fiume IJzer, dove prati rigogliosi e sempre verdi forniscono l’alimentazione ideale per questa razza.
L’ampia varietà botanica e l’argillosità del terreno fanno sì che questi pascoli vengano anche conosciuti come “prati grassi”.
A causa di questa dieta particolare, la carne è rosso scuro, incredibilmente tenera con una bellissima marmorizzatura del grasso.
Te ne accorgerai quando verrai ad assaggiarla.
Un macellaio con la stella Michelin
Le carni di Dierendonck sono famose in tutto il Belgio e non solo. La sua macelleria è un vero e proprio caveau che custodisce tagli incredibili per provenienza e per frollatura.
Una carne così straordinaria che oltre alle 5 macellerie e alla fattoria di Veurne, gli è valsa il riconoscimento di una stella Michelin nel suo ristorante a Koksijde, in Belgio, dove ovviamente la Rossa Fiamminga è il cuore del menu.
“I macellai stavano diventando marionette nelle mani dell’industria della carne mentre io credo che dobbiamo essere creativi come gli chef, fissare degli standard, investire nell'innovazione e nei giovani. Puntare su artigianalità e territorio. Anche per questo alleviamo la rossa fiamminga, perché non tutto deve essere orientato al profitto ma soprattutto al gusto e al territorio”
Hendrik Dierendonck
Per questa occasione unica, potrai assaggiare una carne da Stella Michelin, senza dover andare fino sulle coste a nord del Belgio. Sarà un evento più unico che raro, ma ti assicuro che tornerai a casa con le papille che faranno la ola.
Come sempre nei nostri percorsi Mystic Taste, vogliamo darti modo di conoscere questa carne straordinaria in diverse declinazioni, trattando con il rispetto che merita questo fantastico prodotto
Mystic Burger e Dierendock ti invitANO A DEGUSTARE 6 DIVERSE PORTATE
per una Mystic Taste che rimarrà nella storia della ciccia!
Midollo gratinato con tartare di Rossa Fiamminga Dierendock, nocciole tostate, crumble di pane alle erbe e mirepois di mela verde
Hamburger di Rossa Fiamminga Dierendock, pane fritto, pomodori confit, maionese al fondo di manzo
Carpaccio caldo di Rossa Fiamminga Dierendock con germogli e rape fermentate
Pulled beef leggero con coleslaw di carote nere e gelato alla crema
Pastrami di Rossa Fiamminga Dierendock servito con cetriolini e senape piccante
Degustazione mista di brisket e asado di Rossa Fiamminga Dierendock con verdure verdi
Fuoco e Brace con Showcooking
Carne chiama brace per cui, assieme agli amici di BBQLAB1984, abbiamo deciso di tirare fuori l’artiglieria pesante.
Andrea e il suo team di grigliatori cucineranno all’aperto con tre diversi tipo di barbecue:
Pitbarrel
Traeger Grill
Vulcanus
Se sei un amante del fuoco e della ciccia, questa è proprio una serata che non puoi perderti!
La Mystic Taste Rossa Fiamminga di Marzo ti darà modo di gustare l’intero percorso di 6 portate
a soli 59€
(pairing e bevande escluse)
Acquista il tuo ticket di partecipazione all’evento, ma fai attenzione!
Per la Mystic Taste di Febbraio i posti sono finiti 12 giorni prima della data e le scorte di Rossa Fiamminga sono molto, molto limitate.