Il panino più famoso del Giappone… rivisitato in salsa Mystic!

Qui da Mystic Burger vogliamo farti viaggiare tra i gusti e i sapori delle ricette più famose in Italia e nel mondo, ricostruite all’interno di un panino.

Dopo aver esplorato i sapori tradizionali e confortevoli della cucina di una nonna pugliese con il “Bari Vecchia”, questo mese il nostro viaggio di esplorazione gastronomica ci porta dritti in Giappone per una rivisitazione in chiave Mystic del loro panino più famoso: il Katsu Sando.

DSC01811-min

Il Katsu Sando è un sandwich (sando) fatto con un taglio di carne impanato e fritto (katsu abbreviazione di katsuretsu, cotoletta) racchiuso tra due morbide fette di shokupan, simile al nostro pan bauletto.

La versione più famosa è quella con il Tonkatsu, la cotoletta di maiale.

Ovviamente non potevamo limitarci semplicemente a riprodurre un panino, per quanto eccezionalmente buono. Abbiamo voluto rivisitarlo in chiave Mystic, traendo ispirazione da un’idea di Yoji Tokuyoshi, ex sous chef di Massimo Bottura all’Osteria Francescana

Al posto della cotoletta di maiale, il Mystic Katsu Sando racchiude al suo interno una cotoletta di lingua di manzo!

Una vera prelibatezza, specialmente se preparata a regola d’arte.

La lingua di manzo ha una texture fantastica. Se ti piace il prosciutto, o ami il maiale sfilacciato, devi assolutamente provarla.

Ecco come la prepariamo noi.

Dopo averla bollita in un brodo di sedano, carote, cipolle, erbe aromatiche e pelata come da tradizione per non alterarne il gusto, la facciamo raffreddare per poi tagliarla a fette spesse circa 3 centimetri che passiamo in una doppia panatura di panko.

Il panko è la panatura a fiocchi tipica dell’agemono, l’arte della frittura giapponese, che ci permette di ottenere una crosticina incredibilmente croccante e asciutta.

Una volta fritta la nostra cotoletta di lingua, la inseriamo tra due fette di pane in cassetta tostato.

Un semplice pane in cassetta però portava ad un risultato troppo dolce.

Quindi abbiamo arricchito il nostro Mystic Katsu Sando con un pane in cassetta alle albicocche, che con la loro nota asprina bilanciano alla perfezione il gusto.

Un velo di maionese, uno di Sriracha (la salsina thailandese a base di peperoncini piccanti, aglio, zucchero, sale e aceto bianco)… e sei pronto a godere!

Provalo come appetizer in edizione limitata a partire dal 14 febbraio, prenotando subito il tuo tavolo da Mystic Burger.